Riqualificazione con rivestimento in resina della palestra scolastica di Galeata e Civitella (FC)

Committente
Comune di Galeata (FC)

Immagini

Quando si parla di scuole, occorre tenere presente che questa tipologia di edifici è caratterizzata da una serie di ambienti diversi per destinazione d’uso, basti pensare alle aule, ai corridoi, alle palestre, alle mense, le aree ristoro, i bagni, le aree gioco indoor e outdoor. Tutti questi ambienti richiedono superfici sicure, igieniche, di facile pulizia e manutenzione. In più, le superfici devono essere antiscivolo e a zero emissioni, oltre che resistenti. Nel caso delle palestre scolastiche, la scelta della pavimentazione sportiva ricopre un ruolo fondamentale nel processo di realizzazione o ristrutturazione, perché rappresenta uno degli esempi più diffusi di applicazione di pavimentazione sportiva Multisport. Nel contesto scolastico infatti, l’approccio educativo è quello di far entrare gli studenti in contatto con diverse discipline sportive indoor, nel medesimo ambiente. Cosa che ha contribuito a trasformare le esigenze per le pavimentazioni sportive delle palestre scolastiche.

Due sono i fattori che influenzano la scelta della pavimentazione sportiva: l‘ambito di utilizzo, per il quale la stessa superficie è appunto adibita alla pratica di attività sportive indoor diverse tra loro, come ad esempio, pallavolo, basket, pallamano, calcetto e ginnastica a corpo libero, e l’uso continuo e prolungato nel tempo, dovuto al costante alternarsi di classi studentesche e gruppi sportivi. Il caso in questione, è quello del rivestimento della pavimentazione della palestra Multisport del complesso edilizio che ospita le tre scuole del Comune di Galeata (Forlì-Cesena) – la Scuola dell'Infanzia “Salvo D'Acquisto”, la Scuola Primaria “Don G. Facibeni” e la Scuola Secondaria di I grado “Flavio Biondo” - facenti parte dell'Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna (in tutto due Scuole dell’Infanzia, tre Scuole Primarie, e tre Scuole Secondarie di Primo Grado) dei Comuni di Galeata e Civitella di Romagna.

La soluzione DRACO

La scelta di applicare un rivestimento continuo a base di resine è motivata dal fatto che tali sistemi rispondono ai requisiti richiesti dalle pavimentazioni per le palestre scolastiche: dal rispetto del protocollo HACCP, che stabilisce che le pavimentazioni debbano risultare continue, impermeabili, prive di giunti e fughe, all’interno delle quali potrebbero annidarsi muffe e batteri, al rispetto delle norme di sicurezza antiscivolo, senza trascurare la capacità di creare soluzioni decorative per il soddisfacimento dei requisiti estetici e di design. Essendo totalmente prive di fughe, le pavimentazioni in resina garantiscono elevati standard di igiene e sicurezza all’interno degli edifici, risultando facilmente lavabili e igienizzabili.

La resina è un materiale inerte, che una volta posato e catalizzato, è atossico e non rilascia sostanza nocive, garantendo un ambiente salubre e un’elevata qualità dell’aria indoor. Le superfici resinose possono essere opportunamente formulate per essere antiscivolo e rispondere ai requisiti richiesti dalla specifica normativa vigente. La principale norma in materia è la UNI EN 14904 che disciplina e tratta le superfici multi-sport per interni, questa è la norma di riferimento per le pavimentazioni sportive, emessa dall’ente di unificazione italiano nel luglio del 2006. Tra i punti fondamentali della norma, che disciplina anche le prove a cui devono essere obbligatoriamente sottoposte le pavimentazioni sportive per ottenere la certificazione e la marcatura CE, ci sono i requisiti di attrito, di resistenza all’usura e assorbimento degli urti e le deformazioni verticali per tutelare al meglio i fruitori degli ambienti sportivi. In relazione alla classificazione di reazione al fuoco, il rivestimento per pavimentazione sportiva deve essere sottoposto a prova e la classe e la sottoclasse risultanti devono essere sempre dichiarate. I sistemi resinosi DRACO sono classificati Bfl-s1.

La grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche dei sistemi resinosi consente alle superfici di mantenersi integre e resistere alle abrasioni. Garantiscono una migliore azione ammortizzante quando si cammina e in caso di caduta e assicurano un elevato comfort acustico. Nella palestra multisport del complesso scolastico di Galeata, per la riqualificazione della vecchia pavimentazione in gomma, è stato impiegato DRACOFLOOR GYMNASIUM, un sistema di pavimentazione elastico specifico per il rivestimento di palestre, impianti sportivi, spazi ricreativi e aree dedicate allo sport praticato indoor, la cui ottima flessibilità, resistenza agli urti e capacità di attenuazione del rumore lo rendono ideale anche in spazi ridotti ed edifici scolastici o polivalenti.

Il progetto:

L’intervento ha interessato la pavimentazione della palestra multisport del complesso edilizio dl comune di Galeata (Forlì-Cesena), che ospita la Scuola dell'Infanzia “Salvo D'Acquisto”, la Scuola Primaria “Don G. Facibeni” e l’Istituto Secondario di I grado “Flavio Biondo”.

Le tre strutture, per un totale di due Scuole dell’Infanzia, tre Scuole Primarie, e tre Scuole Secondarie di Primo Grado, sono inserite all’interno di unico complesso scolastico: l'Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna dei Comuni di Galeata e Civitella di Romagna., ad oggi ospitante circa 562 studenti.

Nella prima fase, i lavori hanno interessato la rimozione del preesistente rivestimento in gomma, fino al raggiungimento del supporto in calcestruzzo, e successiva pulizia della pavimentazione da polveri e sporco, che avrebbero potuto compromettere l’adesione del rivestimento, provocandone il distacco.

Il ripristino della suddetta superficie, teso ad ottenere un supporto regolare eplanare, è avvenuto mediante rasatura con EPOMALT, resina epossicementizia bicomponente.

Il successivo rivestimento della superficie è stato realizzato con DRACOFLOOR GYMNASIUM, un sistema di pavimentazione elastico specificamente indicato per rivestire palestre, impianti sportivi, spazi ricreativi e aree dedicate allo sport indoor.

Il sistema di applicazione ha impiegato 4 fasi di intervento: la realizzazione dello strato di primerizzazione, utile a consolidare in profondità il supporto cementizio e facilitare l’adesione del successivo strato di rivestimento, mediante applicazione del primer DRACOFLOOR GYM PRIMER ad elevato grado di penetrazione.

La successiva fase di posa dello strato di fondo elastico: DRACOFLOOR GYM SOFT LAYER, rivestimento poliuretanico bicomponente autolivellante, applicato mediante spatola dentata, in ragione di 3 kg/m2 in un unico strato, sul quale è stato poi applicato DRACOFLOOR GYM SL COAT, rivestimento poliuretanico autolivellante bicomponente elastico di colore azzurro (RAL 5024).

A completamento del sistema, lo strato di finitura è stato, infine, realizzato con DRACOFLOOR GYM TOP COAT, resina poliuretanica elastica bicomponente trasparente a base di acqua, con finitura opaca azzurra. Il prodotto, applicato a rullo in ragione di 0,13-0,15 kg/m2, è stato steso accuratamente in modo da ridurre al minimo le aree di sovrapposizione.

Da ultimo, una volta terminato il rivestimento, si è potuto procedere alla tracciatura disposizione delle righe di tracciatura dei vari campi da gioco.

La riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo di Civitella di Romagna è solo uno degli esempi di come le elevate caratteristiche prestazionali di DRACOFLOOR GYMNASIUM, quali l’ottima flessibilità e resistenza alla fessurazione e usura, l’alta capacità di assorbimento di urti e rumore, unite all’efficacia antiscivolo, possano migliorare notevolmente gli spazi sportivi scolastici, diminuendo costi e tempi di manutenzione e assicurando sicurezza e comfort a studenti e insegnanti.



I sistemi proposti da Draco

Scopri quali sono i sistemi di pavimentazione DRACO ideali per questo settore

Potrebbe interessarti anche...