Rirpristino pavimentazione industriale per azienda Martini Alimentare

Resinatura pavimento industriale con rivestimento a base di poliuretano-cemento

Committente
Martini Alimentare srl | Ravenna (RA)
Applicatore
Comaco Italiana Spa

Immagini

Resinatura della pavimentazione destinata alla macellazione delle carni

L’industria alimentare mette particolarmente alla prova le pavimentazioni delle proprie aree produttive: i repentini sbalzi termici, lo sversamento di liquidi di lavorazione dei prodotti e la ovvia necessità di una costante e approfondita igienizzazione tramiti sostanze chimiche aggressive rischiano infatti di ammalorare in poco tempo le superfici. Per questa ragione, un rivestimento in micro-cemento come DURAFLOOR è la soluzione ideale per rispondere a tutte le sfide del settore.

Gruppo Martini, grande realtà industriale, commerciale e alimentare che opera a Castiglione di Ravenna nel mondo della macellazione e della trasformazione delle carni, con diversi laboratori, centri di ricerca e stabilimenti, ha scelto proprio DURAFLOOR per il ripristino della pavimentazione di diverse aree della propria azienda.

Il progetto

In diverse aree dell’azienda Gruppo Martini, per il ripristino della preesistente pavimentazione in poliuretano cemento, ammalorata, è stata utilizzata DURAFLOOR F ANTISKID, un rivestimento resinoso rapido a base di poliuretano-cemento ad effetto antiscivolo e ad alte prestazioni. La resina è stata applicata in diverse zone produttive dell’azienda in cui era richiesta una pavimentazione con effetto antiscivolo, con diverso grado di finitura in funzione della destinazione d’uso della stessa, allo scopo di garantire elevata resistenza chimica, alle temperature, agli shock termici e alle sollecitazione meccaniche. Le aree interessate erano quelle dedicate alla lavorazione delle carni, laddove vengono sversati e scaricati i liquidi derivanti da questo tipo di lavorazione (sangue, grasso, olii e detergenti), e quelle soggette al traffico di carichi pesanti, urti, impatti e azioni abrasive.

La preparazione del supporto ha previsto un’accurata pulizia mediante la quale sono state rimosse tutte le parti incoerenti di calcestruzzo dall’area interessata al ripristino, eliminate macchie, efflorescenze o precedenti impregnazioni di olio, grassi, vernici ed ogni traccia di polvere, sporco o qualsiasi residuo che potesse, successivamente, provocare il distacco del rivestimento applicato. Si è quindi provveduto alla riparazione della pavimentazione ammalorata con EPOBETON C, malta epossidica bicomponente colabile, per eliminare avvallamenti, buchi o irregolarità evidenti. Successivamente, la pavimentazione è stata pallinata per raggiungere il calcestruzzo sano e compatto per favorire l’adesione. DURAFLOOR F ANTISKID è confezionato in kit (A+B+C+D). Aggiunto l’indurente (parte B) alla resina colorata (A+D), miscelati i componenti e completata la preparazione con l’aggiunta dell’aggregato (parte C), DURAFLOOR F ANTISKID, nella colorazione rosso, è stato applicato a spatola, in ragione di 2,5 kg/m 2 in un’unica mano e successivamente rullato, con rullo a pelo corto o medio, in funzione del grado antiscivolo desiderato nelle varie zone di intervento. Il rivestimento realizzato con DURAFLOOR F ANTISKID è facilmente pulibile, non favorisce la proliferazione batterica, non teme lavaggi ad alte temperature ed è particolarmente indicato per ambienti soggetti al protocollo HACCP.

Potrebbe interessarti anche...