News

La quinta tappa della mostra su Cantine vinicole e architettura arriva a Forlì con L’Osteria dell’Architetto. DRACO ancora partner dei due eventi.

Scoprendo cantine vinicole e architettura con CASABELLA e DRACO

È giunta alla sua ultima tappa la mostra fotografica itinerante su cantine vinicole e architettura "Nuove cantine italiane. Territori e architettura", promossa da CASABELLA Formazione in collaborazione con DRACO.

Superata l’emergenza alluvionale, sarà la città di Forlì a ospitare l’ultimo evento del tour, dal 9 al 12 settembre 2023 negli spazi del Museo Civico San Domenico, in p.le Guido da Montefeltro.

La partecipazione a questo evento prevede il riconoscimento di 1 CFP per gli architetti iscritti a tutti gli ordini d'Italia.

La mostra è dedicata al processo che vede sempre più diffusamente trasformare i luoghi di produzione del vino in vere e proprie opere architettoniche, per assecondare il grande interesse verso il mondo enologico, la curiosità per le sue origini, per i modi in cui si produce il vino, le costruzioni e le cantine nelle quali lo si lavora e gli ambienti dove la vite viene coltivata.

Ancora una volta, DRACO sarà in prima linea nell’organizzazione, per presentare le proprie pavimentazioni in resina dedicate all’industria enologica: superfici per cantine e industrie vitivinicole, che sposano l’altissima resa estetica con la massima durabilità, la facilità di igienizzazione e la sicurezza delle certificazioni antiscivolo.

Prenota qui la partecipazione.

L'industria enologica in aiuto dei territori colpiti dall'alluvione con un'asta durante L'osteria dell'Architetto

DRACO ha collaborato anche all’organizzazione dell’edizione speciale de “L’osteria dell’Architetto”, che darà il via alla mostra, andando in scena nel tardo pomeriggio di venerdì 8 settembre 2023, proprio dopo l’inaugurazione dell’esposizione.

Durante l’evento “L’osteria dell’Architetto”, il celebre architetto Fiorenzo Valbonesi si confronterà sull’arte enologica con alcuni grandi produttori di vino, mentre i partecipanti in sala potranno godersi una degustazione dei migliori prodotti enogastronomici italiani.

Gli architetti iscritti all’ordine di Forlì-Cesena che parteciperanno all’incontro si vedranno riconoscere 2 CFP.

La serata sarà anche l’occasione per dare il proprio contributo nell’aiuto ai territori colpiti dall’alluvione: durante la degustazione saranno infatti messi all’asta alcuni disegni dei progettisti delle cantine esposte.

Il ricavato dell'asta solidale sarà devoluto al Comune di Forlì per il ripristino dell'Archivio Storico comunale di via Asiago, mentre la quota di partecipazione, di 35 euro, sarà invece interamente devoluta a Emergency per l'emergenza in Emilia Romagna.

Prenota qui la partecipazione all'evento.

Immagini