Aziende alimentari e
cantine vinicole

Igiene, sicurezza e resistenza per superfici di valore che rispondono
alle esigenze di qualunque ambiente

Pavimentazioni e rivestimenti speciali per l’industria Food & Beverage

Nelle aziende alimentari e delle bevande e nelle cantine vinicole i pavimenti rivestono un ruolo determinante. Le superfici devono avere requisiti specifici atti a garantire la sicurezza degli alimenti al consumatore finale e un determinato grado di antiscivolosità per garantire l’incolumità degli operatori. L’igiene dell’ambiente come delle attrezzature utilizzate è fondamentale per la garanzia di un servizio efficace e a norma.

In particolare si richiede che siano continue, prive di giunti e scanalature, robuste, atossiche, impermeabili e, soprattutto, facili da pulire e sanificare in conformità al protocollo HACCP. Quindi facilità di pulizia e resistenza a lavaggi frequenti, sono le due caratteristiche richieste alla pavimentazione per garantire la salubrità dei prodotti e il rispetto delle normative.

In tal senso la resina, continua e resistente ai prodotti chimici, è la soluzione ideale per pulire perfettamente ogni superficie senza temerne l’usura. In più, grazie alla particolare finitura anti-scivolo, garantisce la massima sicurezza dei lavoratori.

Richiedi una consulenza gratuita

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

I vantaggi dei pavimenti in resina Draco

Igienici

Resistenti alle sollecitazioni chimiche

Inodore

Superfici antiscivolo e antisdrucciolo

Atossici

Resistenti alle temperature estreme

Pavimenti in resina per aziende alimentari

Le soluzioni proposte da Draco

I sistemi di pavimentazione autolivellante in poliuretano-cemento a finitura liscia e quelli a finitura ruvida sono particolarmente indicati per la realizzazione di rivestimenti industriali continui in aree soggette a traffico elevato ed esposte ad aggressione chimica severa, urti e lavaggi frequenti anche ad alte temperature. Hanno uno spessore compreso tra 4 e 6 mm oppure tra 6 e 12 mm.

In alternativa possono essere impiegati i sistemi multistrato, anch’essi caratterizzati da un’elevata resistenza agli urti, ai mezzi in movimento, all’abrasione e all’aggressione chimica. Questi sistemi hanno anche un buon effetto antiscivolo.

DURAFLOOR 4.6

Pavimentazione autolivellante a base di poliuretano-cemento a finitura liscia-opaca

DURAFLOOR 6.12

Pavimentazione antiscivolo a base di poliuretano-cemento a finitura ruvida-opaca

MULTISTRATO 15

Sistema resinoso epossidico multistrato esente da solventi per pavimentazioni industriali

Pavimenti industriali in resina ad alta resistenza

Pavimenti industriali in resina d alta resistenza

Per le pavimentazioni delle aziende alimentari e delle cantine vinicole è determinante anche la resistenza ai carichi concentrati e agli agenti chimici. 

Superfici che non soddisfino questi requisiti sono destinate a subire danni importanti e problematiche vistose.

Il pavimento infatti non è solo una superficie calpestabile ma è il piano di lavoro su cui si svolge tutta l’attività dell’azienda.

Pavimento industriali in resina multistrato

I sistemi multistrato e rivestimenti chimico-resistenti a spessore realizzati in resina epossidica tricomponente, priva di solvente contenente speciali cariche minerali, hanno elevate resistenze meccaniche. 

I sistemi multistrato offrono ampia possibilità di personalizzazione del grado di ruvidità, conferendo caratteristiche antisdruciolo, e dello spessore del rivestimento (da 5 a 20 mm).

Il prodotto è indicato per ambienti a contatto con alimenti ed aree di lavorazione degli alimenti che non richiedono particolare resistenza a caldo o freddo.

Pavimento industriali in resina multistrato

Ricevi una consulenza gratuita