News

Per ogni ambiente scolastico, la giusta pavimentazione

Le scuole sono edifici caratterizzati da una serie di ambienti diversi per destinazione d’uso, basti pensare alle classi, i corridoi, le palestre, le mense e le aree di ristoro, i bagni, le aree di gioco interne ed esterne, ecc. Quindi i sistemi resinosi impiegati devono rispondere ai requisiti che tali tipologie di ambienti richiedono: dal rispetto dei requisiti HACCP specifici per il settore alimentare, al rispetto delle norme di sicurezza antiscivolo e antisdrucciolo, senza dimenticare la capacità di creare soluzioni decorative per il soddisfacimento dei requisiti di design.

Le pavimentazioni degli ambienti scolastici frequentati dai più piccoli, ad esempio asili, scuole materne o le scuole elementari, devono offrire la possibilità di realizzare giochi geometrici, disegni e figure che stimolino la creatività dei bambini. Un altro requisito importante è legato al colore della pavimentazione, che essendo destinata ai bambini, dovrebbe poter offrire diverse nuance ed essere utilizzata per realizzare disegni di ogni genere.

La possibilità di “resinare” anche le pareti verticali comporta numerosi altri vantaggi: rendendo le superfici facilmente lavabili, consente ai bambini utilizzarle per disegnare e colorare in assoluta libertà. Al contempo, la grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche, tipica della resina, consente alle superfici di mantenersi integre e di resistere all’abrasione, anche se soggette ad azioni da strisciatura in fase di gioco, e di sopportare bene il calpestio.

Per tali ambienti, dedicati al gioco e alle attività ricreative, le soluzioni resinose offrono finiture brillanti, assenza di ritiro ed alta resistenza, che ben si addicono alle attività praticate in essi.

Mentre per le aree dedicate alla concentrazione e allo studio, in cui la necessità è quella di creare ambienti tranquilli che favoriscano tali attività, è possibile ricorrere ai sistemi poliuretanici che sono specificatamente studiati non solo per resistere ad azioni di graffio e incisione, ma anche per ridurre in modo significativo l’impatto acustico del calpestio. Dal punto di vista estetico, la finitura lucida o opaca, garantisce un impatto visivo morbido e avvolgente.

Le aree destinate alle attività ricreative dei bambini più grandi richiedono sistemi poliuretanici antitrauma e antiscivolo che offrono massima sicurezza e un impatto morbido in caso di cadute. Anche questi ambienti possono essere personalizzati grazie alle tante opzioni di colore disponibili.

Per le aree sportive di scuole e istituti, sono disponibili sistemi di pavimentazione elastici specifici per il rivestimento di palestre, impianti sportivi, spazi ricreativi e aree dedicate allo sport praticato indoor. L’ottima flessibilità, la resistenza agli urti e la capacità di attenuazione del rumore rendono questi sistemi ideale anche in spazi ridotti ed edifici scolastici o polivalenti.

I sistemi a base di resine poliuretaniche da utilizzare in abbinamento a granuli SBR e EPDM sono l’ideale per la realizzazione di pavimentazioni di aree gioco, sport e ricreazione anche in esterno. Queste pavimentazioni presentano elevata capacità di assorbimento degli urti, resistenza all’usura, flessibilità e resistenza alla fessurazione, ottima resistenza chimica e ai raggi UV.