News

Pavimenti industriali in resina sicuri e antiscivolo

Nei sistemi di pavimentazione in resina per supermercati e depositi è possibile incorporare delle trame antiscivolo per garantire l’incolumità degli operatori e renderli sicuri per il traffico pedonale, ottenendo dei rivestimenti in resina epossidica con il giusto equilibrio tra grado di antiscivolosità e facilità di pulizia.

Si tratta di sistemi multistrato o a spessore che, contenendo un aggregato inserito tra la base e il rivestimento superficiale, forniscono spessore, durata ed una struttura superficiale che, pur essendo antiscivolo, è pulibile con un normale regime di manutenzione. Questa sicurezza può essere migliorata dall'integrazione di segnaletica su misura in base ai programmi di salute e sicurezza di ogni azienda. Altrettanto fondamentale, è la capacità di resistere alle possibili abrasioni e, in tal senso, un'accurata preparazione del sottofondo fa la differenza. Anche in questo caso, la presenza di eventuali crepe, scalfitture o rotture non rappresenta solo un problema puramente estetico ma può originare accumuli di polvere e sporco inaccettabili ai fini della sicurezza alimentare, e rappresentare un problema per la pulizia delle superfici.

Essendo le pavimentazioni in resina prive di giunti ed avendo una finitura lucida, possono tollerare un passaggio costante e una pulizia decisa, operata tramite macchine lavasciuga con ruote in gomma. L’elevato grado di personalizzazione del materiale, con diversi stili decorativi a disposizione, una gamma cromatica pressoché infinita e la possibilità di evidenziare i percorsi preferenziali, le aree di stazionamento merci e le vie di fuga rende ogni pavimento in resina davvero unico. Inoltre, laddove richiesto, è possibile realizzare rivestimenti statico-dissipativi.